domenica 11 novembre 2012

Piccoli stilisti, grandi batticuori.

Ieri ed oggi due sfilate dei miei piccoli allievi a conclusione di un workshop durato tre mattine.
Qualcuno ancora mi chiede 'Si può insegnare la moda ai bambini?'
Chissà, forse perchè sono l'unica sognatrice che pensa che ai bambini si può insegnare di tutto? Perchè credo che il futuro sia qualcosa che ci riguarda oggi e loro sono il futuro.
Sembra che io ci sappia fare con i bambini. Ma non è difficile, dico, in fondo basta ricordarsi come eravamo noi da bambini. Quali erano le cose che volevamo sentirci dire, come desideravamo essere trattati.
Io mi ricordo tutto ancora molto bene. Penso che chi ha perso questa memoria abbia abbandonato per sempre la fede nell'innocenza.
Ma tornando ai miei piccoli stilisti, si sono dimostrati professionisti affidabili, abili improvvisatori, coraggiosi quanto basta. Ognuno con il suo stile, il suo modo di incedere sulla passerella e nella vita. Insomma, pezzi unici e preziosi, proprio come è giusto che sia.
Se un giorno faranno gli stilisti non è dato saperlo e non importa poi tanto. Importa che si siano divertiti, che abbiano fatto qualcosa con le loro mani e la loro testa e quel qualcosa si chiama moda. Che non è quella dei mega-store tutta in serie, nè quella delle grandi firme, che poi magari paghi solo la pubblicità.
Ecco, è stato bello.

1 commento:

  1. E' bellissimo saper insegnare ai bambini e, ancora di piu', imparare da loro.

    RispondiElimina