mercoledì 28 novembre 2012

Il re è nudo.

Non sono una fan di Facebook, non lo uso per metterci foto personali o raccontare i fatti miei. Già questa storia degli "amici" non mi convince proprio per niente. Diciamo che lo uso come strumento di lavoro e qualche volta mi capita di commentare o condividere cose che mi piacciono. O che non mi piacciono.
C'è questo tizio, che conosco da parecchio tempo, ma che non definirei certo un amico, che chiede soldi a tutti i suoi "amici di Facebook" per sovvenzionare un suo progetto creativo ispirato alla città in cui vivo (lui che se n'è andato altrove e che non perde occasione per dire quanto è felice di aver lasciato questo schifo di città..).
Rimango perplessa, ma non commento. Fiato sprecato, penso.
Dopo un pò torna alla carica, offeso perchè i suoi "amici di facebook" si sono dimostrati così tirchi e ciechi davanti a un progetto tanto lungimirante e imperdibile (tra più di mille solo in cinque o sei hanno risposto all'appello).
Sono molto tentata dal dirgli come la penso, ma poi mi dico 'chi me lo fa fare..'.
Qualche giorno fa pubblica un commento delirante su un piccolo furto subito ai danni della sua auto nella città in cui vivo (disgraziatamente è momentanamente da queste parti). Il poveretto non vede l'ora di tornarsene nel suo altrove, dove naturalmente di queste cose non succedono... E giù altre ingiurie sugli abitanti in questione e gli italiani tutti. E si, perchè lui dopo averci smarronato per un bel pezzo sul fatto di andarsene da questo Paese incivile, finalmente ha tolto il disturbo.
Al che noto con un certo piacere che una lettrice gli fa notare con un commento educato che questa continua lamentela comincia a stancare. Non riesco a trattenermi e clicco un "mi piace".
Il tizio indispettito, parte all'attacco, e contro-commenta, dicendo che se veramente teniamo così tanto alle sorti del bel Paese, non abbiamo che da partecipare al suo illuminato progetto (spilorce che non siamo altro!).
A questo punto non posso più tergiversare. Commento con educazione, ma senza giri di parole. Che si può chiedere, ma non è dato pretendere. E che chiedere i soldi così, insomma, è proprio da cafoni.
Indovinate un pò... Il creativo lungimirante ed esterofilo che ha fatto??
Ha cancellato i due commenti.
Diciamo che sono disgustata?
Si.

2 commenti:

  1. Il tizio usa il suo spazio per mostrare a tutti se stesso: non sia mai contaminare la sua cafoneria e miseria con la buona educazione e la signorilita' dei commenti. Ritieniti fortunata a non avere piu' nemmeno il contatto informatico del commento con tanta maleducazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero ho cancellato del tutto il contatto. Non ho più nessuna voglia di sorbirmi i suoi monologhi.

      Elimina