venerdì 27 luglio 2012

Volvo al sur, como se vuelve siempre ..

Ecco che si parte per un'altra estate di mare.
Le partenze non sono mai state il mio forte, mi rendono elettrizzata e quindi troppo nervosa. Qualche volta quasi isterica. Devo fare le valigie per tutti e quattro (cinque contando anche la gatta..), sistemare le ultime incombenze lavorative e casalinghe e intanto spupazzarmi i bimbi che sono in fibrillazione anche più di me.
Sogno un pò di solitudine, io che sono per natura un tipo solitario. Mi accorgo di avere crisi di astinenza da solitudine. Chissà se il mare ed il mio sud mi aiuteranno. Ho qualche dubbio.
Ma intanto parto.

martedì 24 luglio 2012

Isle of San Salvario.

Questi ultimi giorni di luglio sono mica male. Pochi, pochissimi programmi, un pò di lavoro in laboratorio al mattino con i figli al seguito. Pomeriggi di controra con J.J. che riluttante si sorbisce la sua pennica, Genietto che insieme a me nel lettone si immerge nella lettura. Persino la gatta ronfa sul pavimento di pietra del balcone. Adone naturalmente lavora, perchè qualcuno deve pur pensare a mandare avanti la baracca...(so che mi leggi, ritieniti fortunato, sei tu il prescelto!).
Stamattina però me ne sono andata da Joe, il parrucchiere di fiducia e stasera mi vado a vedere 'La kryptonite nella borsa' con un'amica. E domani...Ah si! Domani vado a pranzo con mia sorella.
Tutto senza uscire dal mio quartiere preferito, che a luglio mi sembra meglio che stare a Manhattan..

giovedì 19 luglio 2012

La costruzione di un amore.

Non è niente di facile, perchè non è un colpo di fulmine, che ti arriva, ti spiazza , ma è lì, tutto fatto.
E' come costruire un palazzo con le mani. Ogni giorno aggiungi qualche mattone, niente di più.
Cerchi di allinearli per bene, sai che ci metterai di più, ma il segreto è tutto lì: la base.
Un amore lo costruisci se hai una pazienza infinita, ore e giorni da spendere, da riempire di 'chissà'. Devi armarti di fiducia per innaffiare quel fiore che cresce solo impercettibilmente.
Devi essere preparata a perdonarti, perchè a volte il muro cresce un pò storto e ti tocca disfare e tornare indietro. Sai che non ti serve prendersela, tutto tempo perso.
Un amore si costruisce senza un perchè, non c'è bisogno di passare notti a cercarlo.
Arriva un giorno che ti volti e vedi che quell'amore c'è, magari era già lì da un bel pò. Solo non avevi bisogno nemmeno di saperlo.

(dedicato ai miei figli).

mercoledì 11 luglio 2012

Pizza.

Che noia quelli che dicono che se ne vogliono andare via dall'Italia perchè tanto qui non si combina niente e tra un pò arriva la guerra e non ci sono più speranze -----------------
.....
.....

Ma non potete andarvene e basta?

lunedì 9 luglio 2012

Per il mio album dei ricordi.

Un'immagine che mi ha fatto sorridere, ieri: il mio genietto seduto al pianoforte in mutandine, che suonava Schumann.

venerdì 6 luglio 2012

Cronache dal Castello.

Si, ho provato a rispolverare il mio tedesco. Ma per fortuna non ce n'era bisogno. Grazie all'interprete!
Il giornalista era un affascinante-uomo-di-mezza-età-occhi-quasi-di-ghiaccio. Il fotografo sembrava un rapper un pò figlio dei fiori.
Tra le altre cose mi hanno chiesto 'cosa c'è qui in Italia che fa si che si producano cose così belle?'.
Gli ho detto che non c'è niente da fare...E' nell'aria.
E poi ho aggiunto che io sono orgogliosa di essere italiana (si, proprio così, inutile girarci intorno) e di avercela quella cosa lì (crepi la modestia!).
Il giornalista ad un certo punto mi guardava con occhi che carezzavano (sarà stata solo una mia impressione?) e non la smetteva di dire 'Danke', il fotografo non la finiva di scattarmi foto e io a un certo punto per prenderlo un pò per il culo mi sono aggrappata alla tenda come le dive degli anni '20 e lui ha detto 'perfekt!'.
Roba da pazzi!..

mercoledì 4 luglio 2012

Invito a castello.

Tra un paio di giorni torno nel mio castello preferito. Una rivista tedesca vuole intervistarmi e fare delle foto ai miei vestiti. Magari riesco anche a rispolverare il mio tedesco arrugginito. Proprio in questo periodo, l'anno scorso, ero lì per la mia conferenza su Chanel/Vionnet/Schiaparelli.
Ora ci ritorno con il mio J.J.

martedì 3 luglio 2012

Certe magie piccole.

Stasera sono andata a vedere 'Scialla' di Francesco Bruni.
La Casa del Quartiere era strapiena, la colonna rap trascinante, il film buffo (ma anche a tratti coinvolgente). Mi è piaciuto tornare a casa dopo mezzanotte, a piedi, chiaccherando con un'amica.
Il cinema mi fa sempre questo effetto: che per un pò mi sembra di stare in un mondo a parte, dove ogni cosa è al posto giusto.