mercoledì 20 giugno 2012

Non c'è scampo, quando la vita ti prende e ti riempie di sè, il tempo per fermarsi, riflettere e scriverci su diventa introvabile. Non c'è più alcuna urgenza, non c'è tempo.
Di cose ne succedono troppe. Da cosa cominciare?
Dalla passeggiata in carrozza nel parco delle regine di domenica scorsa?
Dalla sfilata dei miei piccoli allievi nell'atelier dell'amico Wallentino?
Dalle innumerevoli vittorie/scontri del mio piccolo J.J.?
Eccetera.

No. E' che mi mancano le parole. La vita te le ruba, è questo lo scotto da pagare.

giovedì 14 giugno 2012

Un giorno di ordinaria magia (il titolo l'ho rubato!).

Ci sono giorni come ieri, in cui arrivano regali insperati. Era l'ultimo giorno di scuola e l'euforia era nell'aria, ma non era questo il motivo. Il regalo era nell'aria da un pò, grazie ad un gruppo di cui ho già parlato in passato. Si chiama Freecyrcle e l'ho conosciuto grazie ad internet (è attivo in varie città, magari anche nella vostra). La filosofia è: c'è qualcosa che possiedi ed è ancora in buono stato, ma a te non serve più? Allora regalala. Con Freecyrcle ho regalato il seggiolone e il box di quando genietto era piccolo, poi un televisore e delle sedie. Ho ricevuto in regalo Felix (anche se chiaramente non si tratta di un cosa..) e ora una bicicletta in ottimo stato. E' bello fare e ricevere regali in modo totalmente disinteressato. Fa anche conoscere ottime persone e insomma, accarezza la nostra fiducia verso il prossimo.
Sono fiera della mia bici, che a detta dell'antica proprietaria, sembra porti anche fortuna. Sono anche contenta che sia finita la scuola, anche se i miei due ometti oggi mi hanno sfinita. Sento che si avvicina il tempo del mare e come una bambina mi entusiasmo. A Luglio riprende anche la rassegna del cinema all'aperto in un luogo del quartiere che mi piace tanto. Così potrò ritagliarmi serate senza pensieri con un'amica. Tutto questo è tanto, tantissimo. E non si può volere di più, ve l'assicuro.

lunedì 4 giugno 2012

Fratelli.

Come si costruisce un legame tra fratelli?
Quando ti arriva un fratello che ha già una personalità, una certa autonomia e un carattere totalmente diverso dal tuo.
Quando per nove anni (tutta la tua vita) hai goduto di spazio, attenzioni, solitudine.
Quando un fratello non l'hai chiesto e nemmeno desiderato.
Quando insomma la tua stanza, la tua casa, la tua vita sono invasi da un altro che sarà tuo fratello per sempre?